Chi Sono

Ciao! Sono Lucia, Psicologa e Psicoterapeuta di Ancona

Ciao! Sono Lucia

Psicologa e Psicoterapeuta di Ancona

Bambina nata in un paese, ma cresciuta in due!
Già vedo le espressioni stupite, quindi passerò subito a raccontarvi la mia storia basandomi sui passaggi più significativi.
Mio padre aveva un negozio di arredamenti in un paese che dista circa 11 km da casa. In 11 chilometri, paesaggio, abitudini e compagnie possono davvero cambiare completamente. Perché vi parlo di questo? Semplicemente perché in quel luogo ho imparato la lezione più bella e importante che ha condizionato (e lo fa tutt’ora) il mio stile di vita. La natura e tutto ciò ad essa collegato, sono le migliori cure al mondo.
Avevo appena tre anni quando ho instaurato la migliore amicizia mai avuta. Lui si chiamava Argo ed era un grosso Pastore Tedesco che, ogni pomeriggio, attendeva il mio arrivo nel parcheggio del negozio. Scendevo dall’auto, mi aggrappavo con la manina al suo collare e lui mi conduceva a casa sua: una vecchia abitazione immersa nella campagna che confinava con il negozio di papà. Per tutto il pomeriggio giocavamo tra i campi, nella stalla delle mucche e poi ci riposavamo sotto l’ombra degli alberi facendoci le coccole.
Madre Natura non sbaglia mai.
Una bambina sensibile e sognatrice come me non poteva volere altro.
A casa mia, invece, coltivavo delle fantasie e delle passioni (oltre all’amore smisurato per gli animali). Il mio desiderio? Diventare Psicoterapeuta! Un futuro un po’ insolito da sognare per una bambina delle scuole elementari, ma a me certi films facevano scattare la voglia di immedesimazione in quello che avrei voluto essere. Il terapeuta in TV mi attraeva troppo!
Passano gli anni e, giunta alla fine della scuola superiore, mi sono trovata di fronte ad un bivio: Psicoterapeuta o Veterinaria? Non era semplice….no. Decisi allora di prendermi un anno sabbatico, durante il quale ebbi modo di riflettere, meditare e leggere dentro me stessa.
Scelsi la Facoltà di Psicologia, pur continuando ad aiutare gli animali in difficoltà.

La mia formazione

Nel 1997 mi sono così iscritta alla facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Pesaro e Urbino, laureandomi nel 2004 in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. Due anni fuori corso perché la mia solita voglia di sperimentare mi portò a scegliere un indirizzo che poi non mi convinceva particolarmente e, quindi, ebbi qualche ripensamento. Un anno, invece, lo impiegai per preparare la mia tesi sperimentale raccogliendo dati e utilizzando un metodo che viene utilizzato nello studio del comportamento animale. Nel mio caso, però, andai a studiare i comportamenti di interazione e socializzazione nei bambini di una scuola materna. Il lavoro fu lungo e impegnativo, ma il risultato ottenuto fu davvero interessante ed il rilevamento dei dati divertente anche per i bambini.
Appena ottenuta la laurea iniziai subito con il tirocinio formativo che, all’epoca, aveva la durata di un anno con la possibilità di praticarlo in due luoghi differenti (6 mesi + 6 mesi).
Successivamente affrontai l’Esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo e, immediatamente dopo, iniziai a frequentare la Scuola di Specializzazione.
Nel 2005 mi sono iscritta alla S.M.I.P.I. (Società Medica Italiana di Psicoterapia e Ipnosi) ottenendo, nel 2009, il diploma in Psicoterapia ad indirizzo Ipnosi Clinica.
 

Esperienze

Per quanto riguarda i vari tirocini, ho voluto sperimentare diverse realtà (Lega del Filo d’Oro di Osimo, Istituto del Buon Pastore di Bologna, Casa di Cura Privata Villa Baruzziana di Bologna e Centro di Salute Mentale di Osimo) allo scopo di avere una più ampia panoramica delle varie problematiche dell’essere umano. Ognuna di queste esperienze è stata fondamentale per testare, soprattutto, la mia sensibilità e la capacità di trarre preziosi insegnamenti di vita in contesti diversi, ma sempre pesanti.
Ho lavorato, quindi, nei primi due semestri, con soggetti pluriminorati psicosensoriali (con disabilità della vista, dell’udito e del linguaggio; disabilità intellettive, deficit motori, ecc.), con bambini e ragazzi disagiati e/o con famiglie problematiche.
Successivamente, ho seguito da vicino i trattamenti psichiatrici delle più svariate patologie mentali, dalle più semplici alle più complesse.
Parlando di esperienze lavorative in campo psicologico, ormai da anni collaboro anche con Case di Riposo per anziani, facendo attività di animazione al fine di stimolare e mantenere le capacità cognitive, utilizzando spesso e volentieri giochi ed esercizi ideati da me stessa.

 

Le Mie Competenze 

  • Ansia e disturbi correlati
  • Depressione
  • Riabilitazione e mantenimento delle capacità cognitive

Percorsi di terapia Individuale, di Coppia e Familiare

Terapia Individuale

La psicoterapia individuale è un percorso, più o meno breve, che viene intrapreso dal singolo individuo insieme con il terapeuta e volto al raggiungimento di un obiettivo fissato in partenza.

Terapia di coppia

Molto spesso la terapia di coppia viene considerata una necessità, un’ultima spiaggia nei casi in cui accade un evento grave tra due partners (tradimenti, liti furiose, violenze, ecc.).

Terapia familiare

La psicoterapia familiare ha come obiettivo quello di ripristinare l’equilibrio perduto e riportare le dinamiche familiari ad uno stato ottimale. Gli incontri avvengono con la famiglia al completo.

"Sono stata paziente della Dott.ssa Lucia per più di un anno, in un periodo particolarmente difficile della mia vita. E’ stato il mio neurologo a consigliarmi un percorso di psicoterapia, anche se io ero un po’ titubante sia per la mia età che per la paura della novità. Parlare con lei, invece, è stata un’esperienza estremamente positiva: è molto brava e, attraverso l’ipnosi, riesce a farti sentire una persona nuova"

G.P.

"Ho trovato nella Dott.ssa Albanesi un’ottima accoglienza, massima professionalità e riservatezza!"

G.A.

"La Dott.ssa Lucia è una professionista determinata alla soluzione dei problemi e fornisce consigli utilissimi"

G.M.

Contattami

Richiedi informazioni, fissa un appuntamento o chiamami al numero indicato.

15 + 12 =

347 5529433

Via Enzo Fregosi, 9 - 60025 Loreto (AN)

info@albanesilucia.it

Consulenza psicologica online tramite videochiamata Skype