Psicoterapia Individuale 

Psicoterapia Individuale

La psicoterapia individuale è un percorso, più o meno breve, che viene intrapreso dal singolo individuo insieme con il terapeuta e volto al raggiungimento di un obiettivo fissato in partenza.
Terapeuta e cliente lavorano insieme, in un clima di complicità ed empatia, al fine di modificare situazioni che creano disagi e sofferenze psicologiche.
Perché intraprendere un percorso di psicoterapia in assenza di importanti patologie?
La vita che viviamo dovrebbe essere di tipo adattivo, ossia dovremmo essere in grado di reagire ai cambiamenti e agli eventi quotidiani in un certo modo.
Si può dire che è “funzionale” tutto ciò che ci permette di raggiungere un obiettivo, mentre, al contrario, è “disfunzionale” tutto ciò che ci allontana dall’obiettivo. Parliamo qui di tratti di personalità e comportamenti.

L’individuo dovrebbe, inoltre, essere in grado di tollerare le frustrazioni esterne senza subire grosse crisi, tenendo anche conto del fatto che la sofferenza, entro certi limiti, è un qualcosa di assolutamente naturale. “Funzionale” è inoltre la capacità di elaborare la sofferenza e ideare strategie per combatterla.
Quelle appena elencate sono le linee guida per vivere al meglio e voglio sottolineare il fatto che ognuno di noi possiede le risorse necessarie per riuscirci. Il problema nasce quando l’individuo non riconosce tali risorse e, continuamente, si ritrova a subire le frustrazioni senza riuscire a risolverle, cadendo inevitabilmente nella sofferenza.
In questi casi, un percorso di psicoterapia è utile nel guidare la persona nell’esplorazione di sé stessa per cercare e riconoscere le proprie risorse, farle affiorare alla coscienza e poi metterle in atto.

Contattami

Fai una domanda, fissa un appuntamento o chiamami al numero indicato.

12 + 10 =

347 5529433

Via Enzo Fregosi, 9 - 60025 Loreto (AN)

info@albanesilucia.it

Consulenza psicologica online tramite videochiamata Skype